venerdì 18 settembre 2015

Ancora voglia d'estate.... Le mie orecchiette

Orecchiette rucola e speck
Le ricette estive  impazzano in questi giorni, il freddo non arriva allora la voglia d'estate continua con ricette fresche e stuzzicanti. Che si portino al mare o che si consumino in pausa pranzo a lavoro, l’importante è che ci diano il giusto apporto di sostanze nutritive e di gusto. Una ricetta molto adatta a questa situazione è quella delle orecchiette con pomodorini, speck (o prosciutto crudo), rucola, scaglia di grana ed un pizzico di peperoncino. È buona anche fredda e non lascia appesantiti.

Ingredienti
Per due persone:
- 100 grammi di orecchiette
- 1/2 vasetto (una decina circa) di pomodorini cigliegino LOLIVA
- 100 grammi di speck o prosciutto crudo
- Un pacco di rucola, ad esempio una busta da 60 grammi
- Scaglie di parmigiano, sale e pepe q.b.
- Crema al Peperoncino LOLIVA
Preparazione

In una terrina ponete i pomodorini, tagliate a listarelle sottili e corte lo speck; intanto fate soffriggere mezza cipolla con un cucchiaio di olio.
A doratura, versate un bicchiere di vino bianco, fate sfumare e aggiungete i pomodori, spolverate con il pepe e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma media con un coperchio.
Quindi aggiungete lo speck e la rucola; quest’ultima, essendo ricca di acqua, tende a sciogliersi, per cui deve essere cotta per breve tempo (2 min al max).
Aggiustate di sale, girate con un cucchiaio di legno e spegnete, lasciando riposare il sugo. Appena le orecchiette sono pronte, scolatele, e versatele nella padella, mescolate con il condimento e guarnite abbondantemente con scaglie di grana.
Il tocco finale,  è l’aggiunta della crema di  peperoncino LOLIVA.
crema di peperoncino