STELLA DI NATALE AL CIOCCOLATO
ciocconocciola |
www.loliva.it
Siamo vicini a NATALE e meditavo su una ricettina sfiziosa con la nostra deliziosa Ciocconocciole dell'LOLIVA.
Ecco che finendo l'albero di Natale e guardando il mio puntale a stella, mi è venuto in mente questo dolce facile e di grande effetto!!!
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro morbido
- 180 ml di latte intero
- 3 uova
- 1/2 panetto di lievito fresco (circa 12,5 gr)
- 1 pizzico di sale
- CIOCCONOCCIOLA LOLIVA o CONFETTURA LOLIVA a piacere.
Procedimento
Iniziare la preparazione sciogliendo il lievito in poco latte tiepido (non più di 27°). In un ampio recipiente oppure direttamente all’interno della planetaria unire lo zucchero alle farine. Sbattere leggermente le uova.
Aggiungere il latte con il lievito alle farine e iniziare ad impastare, mentre la planetaria è in funzione aggiungere anche le uova e il latte rimasto, poco per volta. A seconda del grado di assorbimento della farina utilizzata è possibile che serva più o meno latte. Aggiungere infine il burro morbido un cucchiaio alla volta. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e lucido.
Lasciare lievitare l’impasto per diverse ore, all’ interno di un contenitore ermetico oppure all’interno del forno con la luce accesa. L’impasto dovrà triplicare il suo volume. Quando risulterà ben lievitato trasferirlo su una spianatoia di legno be infarinata.
Dividere il panetto in 4 o 5 parti.
Da ogni pezzo di impasto ricavare un disco di pasta spesso circa mezzo centimetro. Adagiare il disco di pasta all’interno di una teglia rettangolare o rotonda rivestita di carta forno.
Spalmare uno strato di ciocconocciola LOLIVA ammorbidita su tutta la superficie lasciando un centimetro dal bordo.
Adagiare sulla CIOCCONOCCIOLA un altro disco di pasta, spalmare nuovamente uno strato di CIOCCONOCCIOLA e ripetere quest’operazione fino ad adagiare l’ultimo disco di pasta. Sigillare i bordi del pan brioche, poggiare una tazzina capovolta al centro e dividere il pan brioche in 4 parti uguali, dividere ogni parte in altre due, fino ad ottenere 8 spicchi.
Dividere ancora ogni spicchio in due parti, fino ad ottenere 16 spicchi.
Prendere due spicchi alla volta e ruotarli per due volte a spirale verso l’esterno
Lasciare lievitare la stella di pan brioche alla CIOCCONOCCIOLA per circa un’ora, all’interno del forno con la luce accesa. Le tempistiche di lievitazione variano molto a seconda della temperatura ambientale. Pìù c’è freddo e più lunghi saranno i tempi di lievitazione.
Spennellare la superficie del pan brioche a stella con un uovo sbattuto oppure con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti (dipende dal forno).
Spolverizzare la superficie del pan brioche alla ciocconocciola con poco zucchero a velo (opzionale).
Nessun commento:
Posta un commento